Search results for " coperture."

showing 10 items of 13 documents

Architectures “on ruins” and ambiguous transparency: the glass in preservation and communication of archaeology

2008

Abstract The contemporary architecture is characterized by an even more marked transparency, as a result of a continuous experimentation all directed towards the search of the built “lightness”, that is towards the “dematerialization” of the architecture and the consequent loss of weight connected to the excess of form. It is in 1851 that a New Architectural Age springs because of the realization of the Crystal Palace, in London – that has addressed towards the experimentation of the glass as an architectural, structural element and of design. Today, part of this experimentation has been applied for some interventions of coverage, protection and communication in situ of the archaeological r…

Dematerialization (products)CoveringArcheologyComputer sciencemusei architettura di vetro comunicazione presentazione archeologia copertureMaterials Science (miscellaneous)CommunicationRealization (linguistics)Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoConservationPresentationAtmosphere (architecture and spatial design)ArchaeologyNegationArchaeologyChemistry (miscellaneous)Transparency (graphic)ArchitectureIdentity (object-oriented programming)GlaMeaning (existential)ArchitectureGeneral Economics Econometrics and FinanceSpectroscopy
researchProduct

Coprire l'Antico: Sistemi e Tipi per Consevare

2016

La conoscenza storica, archeologica, geometrica, materica e tecnologia di reperti archeologici è un prerequisito per la progettazione di sistemi di protezione, in grado di soddisfare la duplice funzione conservativa e fruitiva del bene; in tal modo, attraverso nuove forme e mezzi di comunicazione, questi oggetti "semiofori" potranno ritrovare l'identità perduta e vedere riconosciuto il proprio valore. Questo contributo fornisce elementi di riflessione per valutare i sistemi di protezione del patrimonio archeologico, già fase di pianificazione del processo di conservazione e di messa in valore.

Protezione Coperture Siti ArcheologiciSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

MATERIALI INNOVATIVI - LEGNO+ BASALTO, PER GRANDI LUCI

2010

Si riportano i risultati raggiunti nell’ambito di un progetto di innovazione PIA condotta dai Dipartimenti di Progetto e Costruzione Edilizia e di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Palermo con la ditta Holzbau Sud mettendo a punto una serie di prototipi di legno lamellare rinforzato con materiali innovativi in modo da superare i limiti dell’attuale produzione industriale. L’impiego di materiali originali ha richiesto la verifica delle prestazioni attraverso test ciclici di prove integrate di resistenza meccanica e di invecchiamento accelerato che sono state svolte, rispettivamente dai due dipartimenti. la ricerca, sviluppata in 18 mesi, con la costante collaborazione tr…

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniLEGNO LAMELLARE COPERTURE MATERIALI RINNOVABILI INNOVAZIONESettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

CRITERI PER LA CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE LIGNEE TRADIZIONALI DELLA SICILIA OCCIDENTALE: RECUPERO DI PRATICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI TRADIZIONALI…

2009

The paper presents the result of a researched that aimed to identifying typical wooden span roof systems in the ancient architecture of western Sicily. For this study, seventy construction built with various building techniques have been selected for their peculiarities. The research has paid particular attention to the components and the functional parts of the covering which have also been compared with the information acquired from written historical hand book. This comparison it was aimed at the individuation of the best way to build this covering structures and the possible precautionary measures aimed at preserving the wooden structures from the development of decay phenomena. The wor…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaLEGNO RECUPERO MATERIALI TRADIZIONALI COPERTURE MANUALI
researchProduct

Le coperture lignee della Cattedrale di Palermo. Conoscenza e valorizzazione compatibile

2020

Le coperture dei grandi edifici monumentali, proprio per la loro unicità, sono spesso caratterizzate da soluzioni costruttive originali; a differenza delle porzioni murarie, l’uso quasi esclusivo del legno per la realizzazione delle membrature principali - almeno fino all’avvento del ferro a metà del XIX secolo - ha inoltre determinato un continuo processo di aggiornamento tecnologico riferibile sia alla naturale obsolescenza degli elementi costruttivi, sia ad eventi catastrofici, primi tra tutti gli incendi. Nelle grandi cattedrali, ad esempio, queste trasformazioni sono in molti casi testimoniate in modo manifesto in quella porzione privilegiata, invisibile e fragile dello spazio architet…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaPalermo cattedrale coperture.
researchProduct

La costruzione metallica nella Palermo del XIX secolo

2016

Il nuovo corso politico dell’Italia unitaria richiedeva a Palermo e ad ogni città di confrontarsi con le altre, di impegnarsi in opere infrastrutturali e nuove architetture pubbliche per inseguire il miraggio di una qualificazione di modernità. Il ferro ed i nuovi materiali conquistavano rapidamente spazio, grazie alla leggerezza e alle loro enormi potenzialità, a spese del legno, della pietra e di tecniche costruttive collaudate, con pratiche spesso sperimentali che soltanto dopo molti anni sarebbero divenute affidabili. Gli sviluppi della siderurgia applicata alla costruzione architettonica, specie nelle aree anglosassoni e francesi, con nuovi linguaggi e forme non convenzionali, raggiung…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaPalermo costruzione metallica grandi coperture teatro mercato XIX secolo
researchProduct

Un nodo di connessione per strutture edilizie reticolari metalliche tridimensionali: limiti attuali e possibili sviluppi

2008

Le strutture reticolari metalliche possono costituire un’alternativa evoluta per la coperture di grandi luci. Il nodo di connessione che si è progettato può costituire un soluzione che supera alcuni dei limiti dei sistemi attualmente in commercio. In particolare il sistema proposto permette di realizzare una cerniera reale con la possibilità di poter caricare le aste e non solamente i nodi, con vantaggi sia per il montaggio che per la possibilità di ottenere particolari forme di copertura.

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaSTRUTTURE RETICOLARI COPERTURE ACCIAIO NODO SFERICO
researchProduct

Analisi della prassi costruttiva locale per la salvaguardia degli elementi tecnici della tradizione: i tetti nell’edilizia minore della sicilia occid…

2008

Da alcuni anni conduciamo ricerche finalizzate alla individuazione di tipologie costruttive di antichi edifici che, per le peculiarità da loro possedute, possano costituire esemplificazioni progettuali per il recupero . Si vuole ricostituire l’arcaico concetto di “regola d’arte” che, se rivisitato nei suoi valori costruttivi e codificato nei suoi aspetti pratici, può assumere una certa utilità nel recupero di antiche tecniche costruttive. Riteniamo che un tale obiettivo oggi possa essere raggiunto attraverso indagini storiche, da cui dedurre le modalità empiriche con cui venivano realizzati le parti componenti un edificio, e verifiche che, effettuate in termini scientifici grazie all’uso di…

Settore ICAR/10 - Architettura Tecnicatipologie costruttive coperture discontinue manualistica strato di tenuta coppi
researchProduct

I siti archeologici:dalla definizione del valore alla protezione della materia

2012

L’occasione per questo volume è nata durante il concorso di idee Coprire l’Antico, con l’obiettivo di offrire agli Allievi della Facoltà di Architettura di Palermo, “un’occasione didattica, sperimentale e interdisciplinare, in cui si confrontino l’Istituzione universitaria e la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali”. Le attività hanno impegnato i Laboratorio di Sintesi Finale ”Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi”, i Corsi di Progettazione Esecutiva dell’Architettura e Riqualificazione e Manutenzione dell’Architettura. Il successo dell’occasione didattica ha sollecitato una ricerca e un programma editoriale, articolato in due tomi. Il presente volume si avvale del contributo di…

Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimentomuseografia tecnologia siti archeologici sistemi di protezione coperture esigenze e requisiti per le coperture valorizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Proteggere e Valorizzare: una buona pratica per i siti archeologici

2014

Tra i beni culturali quelli archeologici hanno più animato il dibattito culturale sul rapporto tra conservazione e loro messa in valore. La fragilità con cui la materia ci viene consegnata dalla storia, la frammentarietà del reperto, la scarsa disponibilità di risorse finanziarie, anche in relazione alla vastità del patrimonio a noi pervenuto, impongono interventi mirati e talvolta urgenti per la salvaguardia e la conservazione dei beni archeologici. Ma la sola conservazione non può però costituire l’obiettivo ultimo dell’intervento: poiché i beni archeologici rappresentano il nostro lontano passato è anche necessario recuperarne il valore e comunicarne l’identità. La conoscenza storica, st…

archaeological sites covers protective systems code of practicesiti archeologici coperture sistemi di protezione codice di praticaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct